Sentiero Dei Grandi Alberi

Powered by Wikiloc

Panoramica

Il Sentiero dei Grandi Alberi sull’altopiano delle Montagnole è una delle escursioni più belle e interessanti delle Prealpi Vicentine. Offre spunti di interesse sia dal punto di vista naturalistico che da quello etnografico. Situato ai piedi delle Piccole Dolomiti, a 1000 metri d’altezza, è delimitato a ovest dalla Catena delle Tre Croci e a est dalla Valle dell’Agno, nella zona di Recoaro. Lungo l’intero percorso lo sguardo spazia sul gruppo del Carega, sulla Catena del Sengio Alto, sul Monte Pasubio e sul Monte Novegno.

Partenza

• Punto di partenza: Recoaro Mille, nei pressi della Trattoria La Gabiola.
    • Verificare l’agibilità della strada con l’ufficio turistico, poiché potrebbe essere chiusa al traffico.
    • In caso di chiusura, partire a piedi da Recoaro Mille, aggiungendo un’ora in più all’itinerario.

Itinerario

Case Asnicar

• Proseguire per un centinaio di metri lungo la strada asfaltata.
  • Fare una breve deviazione per ammirare la borgata di Case Asnicar, caratterizzata dai tetti a falda molto spiovente con copertura in paglia, tipica dell’architettura cimbra.
  • Ritorno sulla strada asfaltata e inizio dell’escursione prendendo una stradina che, costeggiando le pendici del monte Anghebe, porta a Malga Ofra.

Sentiero 120 e Laghetto Creme

• Seguire la segnaletica per il sentiero 120 con destinazione Rifugio Cesare Battisti (colori celesti e bianchi).
  • Proseguire lungo una stradina che costeggia malghe e pozze d’alpeggio, attraversando prati e boschi fino a Malga Podeme II.
  • Da Malga Podeme II, scendere al laghetto Sea Del Risso (o Creme) attraverso un piccolo sentiero non segnalato.

Malga Pace e Malga Rove

• Proseguire passando per Malga Pace e Malga Rove.
  • Continuare lungo il sentiero che si immerge nel bosco fino a trovare una deviazione:
    • Sentiero 120 “facile” per il Rifugio Cesare Battisti.
    • Sentiero di “media difficoltà” per il Rifugio Cesare Battisti.

Rifugio Cesare Battisti

• Prendere il sentiero di media difficoltà, salendo ripidamente fino a raggiungere un sentiero a quota più alta.
  • Continuare pianeggiante fino al rifugio, traversando solchi ghiaiosi e un bosco di pino mugo.
  • Raggiungere una malga con pozza d’alpeggio, dietro alla quale si trova il Rifugio Cesare Battisti.

Ritorno

• Dopo la sosta per il pranzo al sacco, ritorno alla macchina lungo lo stesso sentiero dell’andata.

Punti di Interesse

• Case Asnicar: Borgata con tetti a falda molto spiovente in paglia, tipica dell’architettura cimbra.
  • Laghetto Creme: Piccolo specchio d’acqua immerso nel bosco, dominato dal gruppo del Zevola.
  • Rifugio Cesare Battisti: Meta dell’escursione, situata in un panorama alpino sublime.

Scheda Tecnica

• Partenza: Case Asnicar, 1046 m
  • Arrivo: Rifugio Cesare Battisti, 1265 m
  • Dislivello: 200 metri
  • Tempo: 2 ore a tratta

Note

• Attenzione alla presenza di cacciatori durante la stagione della caccia, con possibili spari e pallottole lungo il percorso.

Ci prendiamo una piccola pausa...

Saremo chiusi per ferie dal 14 al 31 ottobre.
Vi aspettiamo al nostro ritorno! 🥰